Ricerche
In corso
Concluse
In corso
- I legami d’interesse nelle commissioni parlamentari dell’Assemblea federale (con Diane Porcellana, Année politique suisse – Università di Berna, e Steven Eichenberger, Università di Ginevra).
- La mobilità sociale dei parlamentari svizzeri (con Julie Falcon, Ufficio federale di statistica, Neuchâtel).
- Le elezioni cantonali ticinesi del 2023: inchieste presso i/le candidati/e e gli/le elettori/trici (con Antoine Lehmann e Oscar Mazzoleni, Università di Losanna).
- Dalla rappresentatività di classe al divario di classe: la trasformazione del profilo socioprofessionale degli eletti di sinistra in Svizzera (1910-2016) (con Baptiste Antoniazza, Roberto Di Capua e Karim Lasseb, Università di Losanna).
- Le donne al Parlamento svizzero (1971-2021). Profili socioprofessionali e carriere politiche nei primi 50 anni del suffragio femminile.
Concluse
2023
Il nazionalpopulismo e le frontiere (con Oscar Mazzoleni, Grégoire Yerly, Lukas Lauener, Università di Losanna, Laurent Bernhard, Università di Losanna e Zurigo, e Cecilia Biancalana, Università di Torino).
I parlamentari dei partiti populisti. Un confronto tra Austria, Italia e Svizzera (1980-2016) (con Manuel Anselmi, Università di Bergamo, e Oscar Mazzoleni, Università di Losanna).
2022
La contesa per le elezioni parlamentari ticinesi del 2019. Candidature, eletti ed elette (con Oscar Mazzoleni, Università di Losanna).
La trasformazione dei modelli di carriera politica in Svizzera dagli anni Cinquanta ai giorni nostri (con Roberto Di Capua, André Mach e Karim Lasseb, Università di Losanna).
2021
Le elezioni cantonali ticinesi del 2019. Partecipazione e astensionismo, elettorato dei partiti e legame territoriale (con Oscar Mazzoleni, Università di Losanna).
Trasformazioni urbane ed élite politiche locali. Uno studio comparato tra quattro città svizzere (con Oscar Mazzoleni, André Mach, Roberto Di Capua e Karim Lasseb, Università di Losanna).
2020
Le donne in Gran Consiglio (1971-2019). Un profilo in mutamento delle deputate al Parlamento ticinese (su mandato dell’Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino, Massagno).
Verso una riforma del sistema elettorale per le elezioni del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio ticinesi? (con Oscar Mazzoleni, Università di Losanna).
2019
I giovani svizzeri: il loro interesse per la politica e il loro posizionamento sulla scala sinistra-destra (con Oscar Mazzoleni, Università di Losanna).
2018
L’initiativa “No Billag” e il servizio pubblico radiotelevisivo nella Svizzera italiana (con Oscar Mazzoleni e Yves Di Cristino, Università di Losanna).
I/le candidati/e e gli/le eletti/e alle elezioni cantonali ticinesi del 2015 (con Madeleine Braulin, Oscar Mazzoleni e Yves Di Cristino, Università di Losanna).
L’opposizione parlamentare in Svizzera (con Jan Rosset, Università di Ginevra, e Yannis Papadopoulos, Università di Losanna).
2017
Gli/le elettori/trici alle elezioni cantonali ticinesi del 2015: Partecipazione, partiti, personalizzazione e temi (con Oscar Mazzoleni, Carolina Rossini e Virginie Debons, Università di Losanna).
2016
Il voto sulle iniziative cantonali “Prima i nostri” e “Stop al dumping salariale in Ticino !” (con Oscar Mazzoleni, Carolina Rossini e Madeleine Braulin, Università di Losanna).
La radiotelevisione pubblica della Svizzera italiana allo specchio delle opinioni dei/lle cittadini/e (con Virginie Debons, Carolina Rossini e Oscar Mazzoleni, Università di Losanna).
2015
Le opinioni dei membri del PPD ticinese (con Carolina Rossini, Virginie Debons e Oscar Mazzoleni, Università di Losanna).
2014
Analisi del voto ticinese sull’iniziativa “contro l’immigrazione di massa” del 9 febbraio 2014 (con Oscar Mazzoleni, Università di Losanna).
2013
Le aggregazioni comunali nel contesto urbano del Ticino (con Oscar Mazzoleni, Università di Losanna, e Marco Marcacci).